Il tuo corpo è una macchina complessa. Gli alimenti che scegli e la frequenza con cui mangi e tipo di nutrienti che introduci nel corpo possono influenzare la tua salute generale e la salute della pelle, unghie e capelli. Potresti non essere estranea a trattamenti di auto cura come creme e lozioni, trattamenti per il viso e manicure.

Capelli e unghie forti e sani

Ma ottenere (e mantenere) sani capelli, pelle e unghie richiede più di un paio di appuntamenti dal tuo estetista preferito. La giusta alimentazione può fare molto per migliorare l’aspetto di tutti e tre, e potresti essere in grado di conservare una bella parte di quel denaro nel tuo portafoglio che spenderesti nelle cure di bellezza. Sia i capelli che le unghie sono costituiti da una proteina chiamata cheratina, il che significa che entrambi hanno bisogno di nutrienti simili per prosperare. Il seguente elenco di alimenti serve!

  • Pollo (preferibilmente biologico)

La tua cena più semplice potrebbe non essere la cosa più elettrizzante per le tue papille gustative, ma sta facendo meraviglie per i capelli e le unghie! Puoi trovare molte ricette di pollo non noiose, se ne hai abbastanza di questa carne. È ricco di proteine ​​e ferro che aiutano la cheratina nei capelli e nelle unghie a prosperare. Entrambi hanno anche bisogno di un apporto di sangue sano ricco di ferro per una crescita continua.

  • Per i vegetariani l’alternativa alla carne è tofu

Se il pollo è ottimo per capelli e unghie, un etto o due di tofu ha quasi la stessa quantità di proteine di pollo (un etto circa 22 grammi) e contiene quasi un terzo del valore giornaliero di ferro. Inoltre, è più economico da acquistare e assume il sapore di qualsiasi marinata ci metti. Anche se non sei vegetariano, aggiungere tofu alla tua dieta è un ottimo modo per ottenere una piccola varietà proteica nella tua dieta.

  • Lenticchie

Per un piatto proteico a base vegetale più magro, aggiungi alcune lenticchie al piatto. Questi legumi sono i prossimi nella lista dei contendenti proteici e di ferro. Riceverai gli stessi 22 grammi di proteine ​​in una mezza tazza di lenticchie crude e un terzo della tua assunzione giornaliera di ferro.

  • Uova

Saremmo remissivi se non menzionassimo la biotina della vitamina B in quanto riguarda i capelli e le unghie. Alcune ricerche indicano che la biotina può contribuire allo spessore e la forza di entrambi. Fortunatamente la biotina è presente in molti alimenti, rendendo rare le carenze. Ma i tuorli d’uovo contengono biotina e proteine, che hanno entrambi dimostrato di promuovere capelli e unghie forti!

  • Germe di grano

Una recente recensione suggerisce che una combinazione di vitamine E e C protegge la pelle e capelli dai danni UV. Solo due cucchiai di germe di grano bastano per vedere i risultati!

  • Ananas

La vitamina C svolge diversi ruoli importanti nella salute della pelle, e unghie e capelli come l’aiuto nella produzione di collagene, la riduzione dell’impatto dannoso dei raggi UV e la guarigione e la riduzione al minimo delle cicatrici. Poi, l’ananas contiene bromelina, un enzima che può aiutare a ridurre il gonfiore e l’infiammazione.

Capelli e unghie forti e sani

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